Come scegliere il Gazebo giusto

Esterni Giardino

Esterni, Giardino Come scegliere il Gazebo giusto

Comments (0) / 04/01/2019 /

Scegliere Il gazebo giusto, struttura mobile da giardino o terrazza, è l’ideale per dare un tocco di stile ai propri spazi esterni e per creare soprattutto una zona d’ombra e riparata per passare le giornate da soli o in compagnia.

Non a caso esistono svariate tipologie d’arredamento da gazebo, dai tavoli/tavolini a sedie, poltroncine, complementi d’arredo e così via.

Materiali del Gazebo

E’ possibile scegliere il gazebo giusto creandolo con diverse tipologie di materiali, più o meno pesanti a seconda della scelta ma bisogna tenere a mente che più il gazebo è a portata di vento e maltempo, più è necessario che il materiale sia pesante.
Nel caso il materiale scelto non fosse abbastanza resistente, è bene assicurarsi di smontarlo e riporlo via una volta terminata la bella stagione.

Non solo materiali come ferro, alluminio o legno, il gazebo non è solo fatto di struttura ma anche di stile, le pareti sono di tessuto impermeabile, apribile e chiudibile proprio come delle tende, inoltre esistono anche tende con incorporate le zanzariere…un tocco in più che farà felici non pochi.

Per fissare un gazebo nel proprio giardino o nel proprio terrazzo basta semplicemente fissare i piedi della struttura con i picchetti o con le viti date in dotazione, assicurandosi ovviamente di aver avvitato o picchettato in profondità in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.

Il gazebo è un ottimo supporto per le piante rampicanti e in molti sfruttano tale opportunità per l’effetto finale affascinante.

La durata di vita di un gazebo dipende ovviamente dalla sua qualità strutturale e dalla manutenzione eseguita.

Chi vuole un gazebo di qualità e dalla massima durata, deve allora optare per un modello in ferro battuto, pesante e ultra resistente con annesse pareti in tessuto impermeabili e resistenti; anche scegliere la qualità del tessuto è importante e va valutato allo stesso modo della struttura in ferro.

Stile del Gazebo

Quando si parla di gazebo, si pensa subito alla classica struttura quadrata o, al massimo, rettangolare…eppure non è raro vedere strutture dalle forme più fantasiose: ottagonali, rotonde…è quindi possibile far creare un gazebo su misura dallo stile non convenzionale.

Essendo una struttura mobile, non è necessario alcun permesso al comune, a differenza di altre creazioni fisse come pergolati o cancelli.

Ragion per cui…potreste sbizzarrirvi al massimo nella scelta del vostro Gazebo e realizzarlo nella forma, nei colori e nello stile che più desiderate.

Comments are closed.